Stai guardando il misterioso tabellone di Campo Minato (Prato Fiorito) pieno di quadratini e cifre e ti stai chiedendo: di cosa tratta questo gioco? Cosa dovrei fare? Come si gioca? Questo articolo risponderà a queste domande e spiegherà ogni cosa nel dettaglio.
Prima di tutto, devi sapere che iniziare a giocare, devi fare clic in un punto qualsiasi del tabellone con il pulsante sinistro del mouse. Quindi, in base al numero mostrato, dovrai cercare di capire dove sono situate le mine e contrassegnarle con una bandiera; dunque, dovrai continuare a scoprire altri numeri per trovare le altre mine. Una volta acquisita questa piccola introduzione, ti mostreremo come potrai vincere una partita di Campo Minato (Prato Fiorito) praticamente.
Tutorial: come si gioca a Campo Minato?
Ecco come inizia una tipica partita di Campo Minato: un tabellone con numerose caselle. Queste caselle prendono il nome di "campi". All'inizio della partita, ogni campo ha una copertura. È possibile scoprire un campo cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse. Se il campo scoperto nasconde una mina, questa esplode e il giocatore perde la partita. Fortunatamente, il primo campo scoperto non nasconde mai una mina. Per eseguire la tua prima mossa, puoi scegliere qualsiasi campo preferisca. In questa occasione, il campo selezionato si trova al centro del tabellone: dunque, si inizia questa partita cliccando con il tasto sinistro del mouse sul campo contrassegnato con un cerchio blu.
La prima mossa apre una vasta area. Esattamente al centro del tabellone puoi vedere un gran numero di campi vuoti e due chiazze di campi coperti, circondati da numeri: una chiazza a sinistra e una a destra. Grazie a questi numeri, puoi dedurre quali campi coperti contengono delle mine. Ad esempio, prendi in considerazione il campo contrassegnato dal cerchio rosso. In esso è presente il numero 1; ciò vuol dire che vi è esattamente una sola mina da qualche parte intorno a quella casella. In totale, i campi intorno alla casella sono otto. Sette di questi sono già stati scoperti: i tre a sinistra sono vuoti, così come quello in basso. Il campo a destra è contrassegnato con un numero 2, mentre due campi hanno il numero 1: uno sopra e uno in basso a destra rispetto al nostro numero 1 cerchiato in rosso. Poiché questi campi sono scoperti, non possono contenere mine. L'unico campo ancora coperto è quello in alto a destra, contrassegnato da un cerchio blu. Vi è solo una mina situata intorno alla casella con il numero 1 cerchiata di rosso e un solo nascondiglio: ovvero, il campo contrassegnato da un cerchio blu. Pertanto, è possibile contrassegnare questo campo con una bandiera. Lo si può fare cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse.
Una volta trovata la prima mina e posizionata la prima bandiera, puoi utilizzare queste informazioni per trovare i campi vicini che non celano mine. Osserva il campo contrassegnato da un cerchio rosso. Questo campo è stato contrassegnato con un numero 1. I campi scoperti che lo toccano sono sei: tre campi vuoti a sinistra, un campo con numero 1 in basso e due con numero 2, uno in alto e uno in basso a destra. Inoltre, due campi coperti toccano il numero 1 cerchiato di rosso: uno a destra, contrassegnato da una bandiera, e uno in alto a destra, contrassegnato da un cerchio blu. Il ragionamento è il seguente: solo una mina è adiacente al campo cerchiato in rosso, e questa mina è già stata contrassegnata a destra. Pertanto, i restanti campi circostanti non possono contenere mine. L'unico campo coperto restante è il campo contrassegnato con un cerchio blu. Dal momento che non può contenere una mina, puoi scoprirlo cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.
Dunque, puoi ripetere la mossa eseguita nel secondo passaggio. Ora dai un'occhiata ai campi contrassegnati da cerchi rossi. Puoi vedere che entrambi contengono il numero 1. Entrambi hanno un solo campo coperto adiacente, contrassegnato da un cerchio blu. Pertanto, i due campi contrassegnati con cerchi blu devono contenere mine. Puoi procedere a contrassegnarli con le bandiere facendo clic con il pulsante destro del mouse.
Ancora una volta, dopo aver segnalato la presenza di alcune mine, puoi procedere a cercare i campi che non ne contengono. Ora, concentrati sui due campi contrassegnati da cerchi rossi. Come in precedenza, ogni campo ha una casella contrassegnata dal numero 1, e ognuna di esse ha già una bandiera nella zona adiacente. Inoltre, ognuno ha esattamente un campo coperto nella propria area che non è stato ancora segnalato. Questi campi coperti sono contrassegnati da cerchi blu. Dal momento che non ci sono altre mine in grado di toccare le caselle contenenti il numero 1 cerchiate di rosso, i campi cerchiati di blu non possono contenere mine. Puoi, dunque, fare clic con il pulsante sinistro del mouse su entrambi i campi per scoprirli.
Nel passaggio precedente, hai scoperto nuovi numeri. Uno di questi numeri è il 2 contrassegnato da un cerchio rosso. Questo 2 ha già due mine nella zona adiacente ad esso: una in basso e una in alto a sinistra. Pertanto, non ci possono essere altre mine intorno a questo 2. Tutti i restanti campi coperti circostanti possono essere scoperti in sicurezza. I campi di questo tipo sono quattro: tre a destra e uno al di sopra del 2 cerchiato. Puoi cliccare con il pulsante sinistro del mouse su tutti e quattro i campi per scoprirli.
Uno dei campi scoperti nel passaggio precedente era vuoto. Il gioco ha aperto automaticamente un'area più ampia di campi vuoti e alcuni campi con numeri. Ora, devi concentrarti sul campo con il numero 2, contrassegnato da un cerchio rosso. Poiché si tratta di un 2, devono toccarlo esattamente due mine. Ci sono esattamente due campi coperti adiacenti, contrassegnati da un'ellisse blu. Questi due campi coperti devono contenere mine, per questo motivo è possibile posizionare delle bandiere per contrassegnali utilizzando il pulsante destro del mouse.
Questa è la fase in cui si passa in esame il lato destro del tabellone. Come puoi vedere, una mina tocca la casella con il numero 1 contrassegnato da un cerchio rosso. Nel passaggio precedente, hai contrassegnato questa mina con una bandiera. Pertanto, non vi possono essere più mine nella zona adiacente a questo numero 1, incluso il campo coperto contrassegnato da un cerchio blu. Pertanto, puoi fare clic con il pulsante sinistro del mouse su questo campo coperto per scoprirlo.
Il lato sinistro del tabellone è molto più complesso del lato destro. Non vi sono più mosse ovvie in cui una casella con numero 1 o 2 sia esattamente abbinata ai campi coperti adiacenti. Questa volta è necessaria una più attenta riflessione. Prendi in esame il numero 1 contrassegnato con un cerchio viola. Deve esserci esattamente una mina accanto a quel campo. Nella zona adiacente vi sono due campi coperti, contrassegnati da un'ellisse di colore verde. Quindi, sai che deve esserci esattamente una mina all'interno dell'ellisse verde, ma devi sapere quale dei due campi nasconde effettivamente la mina. Ora, considera il numero 1 cerchiato di blu. Sai già che vi è una mina all'interno dell'ellisse verde. L'ellisse è interamente in prossimità del numero 1 cerchiato in blu, il che significa che altri campi coperti intorno a questo campo non possono contenere una mina. In questo caso, il campo contrassegnato con un cerchio rosso non può contenere una mina. Perché? Perché se così fosse, allora la casella con il numero 1 cerchiata di blu avrebbe due mine adiacenti: una situata nella casella con il cerchio rosso e l'altra nell'ellisse verde. Poiché l'ellisse verde contiene senza alcun dubbio una mina, il cerchio rosso non può contenerne una. Per questo motivo, puoi procedere facendo clic sul campo contrassegnato da un cerchio rosso per scoprirlo.
Da questo momento in poi, la situazione è più gestibile. Puoi rapidamente determinare che i due campi contrassegnati con cerchi di colore verde devono contenere delle mine. Perché? In primo luogo, per la casella con il numero 2 cerchiata di blu. Solo due campi coperti toccano questo 2, quindi questi campi devono contenere mine. In secondo luogo, per la casella con il numero 3 cerchiata di rosso. Questo numero 3 ha già una mina contrassegnata da una bandiera nella zona adiacente. Ha anche due campi coperti adiacenti, che devono nascondere le restanti due mine. Quindi, puoi posizionare le bandiere sui due campi contrassegnati con il cerchio verde.
In questo passaggio, puoi vedere due campi numerati che hanno già un discreto numero di bandiere intorno a sé. Dai un'occhiata ai campi con il numero 1 e il numero 2, ciascuno cerchiato in rosso. Tutti i campi coperti che li toccano non possono contenere mine, quindi puoi scoprirli in sicurezza. Dunque, fai clic con il pulsante sinistro del mouse su tutti i campi contrassegnati con il cerchio blu.
Si torna, dunque, alla ricerca delle mine. Ora concentrati sul campo cerchiato di rosso. Dovrebbero esserci due mine adiacenti. Quella nella zona inferiore al campo è stata già trovata e contrassegnata. L'altra deve essere situata nell'unico campo coperto rimanente, contrassegnato con un cerchio blu. Prosegui cliccando su questo campo con il pulsante destro del mouse.
Poi, esamina il numero 1 contrassegnato da un cerchio rosso. È già presente una mina nella zona adiacente, pertanto gli altri campi coperti accanto, contrassegnati da un'ellisse blu, possono essere scoperti in sicurezza.
Ora, dai uno sguardo al contatore in alto a sinistra del tabellone. Allo stato attuale, segna il numero "002"; ciò significa che restano due mine nel tabellone. Le troverai in questo passaggio. Esamina, dunque, il numero 1 e il numero 2 cerchiati di rosso. Entrambi toccano solo un campo coperto ed entrambi indicano la presenza di un'altra mina nella zona adiacente. Quindi, le restanti due mine devono essere nascoste nei campi contrassegnati con cerchi blu.
Tutte le mine sono state contrassegnate con le bandiere, tuttavia la partita non è ancora terminata. Ciò accade perché la condizione indispensabile per vincere la partita è scoprire tutti i campi che non contengono mine. Infatti, non è necessario usare le bandiere se riesci a ricordare dove sono situate le mine. Tuttavia, questa è una sfida per i giocatori più esperti. In questo tutorial, ci si serve delle bandiere, e per vincere, è necessario fare clic sinistro sui due campi coperti rimanenti, contrassegnati con un'ellisse di colore blu.
Guarda l'immagine dello Smile giallo con gli occhiali da sole nella parte superiore del tabellone. Significa che la partita è terminata e che hai vinto. Ora guarda il contatore nell'angolo in alto a destra del tabellone. Mostra il tempo trascorso. "231" significa che ci sono voluti 231 secondi per terminare il gioco. Questo non è un risultato particolarmente positivo, tuttavia si tratta di un tutorial per principianti, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Se preferisci, puoi anche guardare il video tutorial su YouTube:
Schemi
Hai già imparato le basi. Sai come trovare le mine e luoghi dove non ci sono mine. Tuttavia, il pensiero logico richiede tanto tempo! Ovviamente, più fai pratica, più veloce sei. Ma c'è un modo per giocare molto veloce?
Sì. Giocando abbastanza a lungo, si inizia a notare che specifici schemi di numeri indicano dove sono o dove non sono situate le mine. Con la pratica, si possono imparare questi schemi a memoria e impari a riconoscerli sempre più rapidamente. Alla fine, non ha nulla a che fare con il pensiero logico. Basta guardare i numeri e sapere immediatamente dove sono le mine. Diamo un'occhiata all'esempio più semplice: "1 in un angolo".
1 in un angolo è uno schema "ovvio" che abbiamo adoperato in precedenza nel tutorial. Guarda la prima immagine in alto e prova a identificare tutti gli 1 che hanno un solo campo coperto adiacente. Nella seconda immagine, questi sono contrassegnati con dei cerchi rossi. Questi sono gli "1 negli angoli". Sappiamo già che una mina deve essere nell'unico campo coperto disponibile accanto a ciascuno. Nella terza immagine, le posizioni di queste mine sono contrassegnate da bombe.
1 in un angolo è uno schema ovvio, dal momento che lo si apprende molto velocemente. Subito dopo aver appreso le mosse di base, non dovrai eseguire lo schema passo dopo passo: cerca la casella contrassegnata con il numero 1, conta tutti i campi coperti disponibili e rifletti se i numeri vi corrispondono. Dunque, dando uno sguardo al tabellone, individuerai immediatamente tutti gli 1 negli angoli e sarai consapevole di dover posizionare le bandiere accanto ad essi. In questo modo funzionano gli schemi.
Lo schema più popolare, ma meno semplice, è lo schema 1-2-1. In questo schema, ci sono un 1, un 2 e un 1, in questo specifico ordine, uno accanto all'altro. Se ti imbatti in questo schema, sappi che troverai due mine accanto agli 1, situate negli angoli del 2. Eventuali bandiere già posizionate nella zona attigua a questi numeri influenzano lo schema, per questo motivo dovranno essere sottratte dal conteggio prima di decidere se si tratti o meno dello schema 1-2-1. Quindi, talvolta potresti imbatterti nella disposizione 1, 2 e 1 che in realtà non è uno schema 1-2-1. E molto spesso, avrai numeri diversi a comporre lo schema 1-2-1. Non è per nulla semplice, pertanto prendiamo in esame alcuni esempi.
Considera la sezione di tabellone riportato nella prima immagine. È così che appare, subito dopo la mossa di apertura. In questa apertura, possiamo individuare due schemi 1-2-1, uno orientato orizzontalmente e uno orientato verticalmente. Nella seconda immagine, gli schemi 1-2-1 sono contrassegnati da ellissi di colore rosso. Un giocatore esperto guarda la disposizione dei numeri e sa immediatamente dove si trovano le mine: c'è una mina in ciascuno degli angoli coperti del 2 e non ci sono altre mine che toccano lo schema 1-2-1. Nell'immagine a destra, la posizione delle mine è evidenziata dalle bombe. Le caselle in cui non sono presenti delle mine riportano l'immagine di una bomba barrata.
In qualche occasione, il primo clic apre un'area la cui configurazione di numeri potrebbe essere deludente per un giocatore meno esperto. Un esempio è mostrato nell'immagine in alto a sinistra. Non ci sono "1 negli angoli", pertanto non è immediatamente evidente dove potrebbero essere situate le mine. O quantomeno per un giocatore alle prime armi. Un giocatore esperto riconosce immediatamente il modello 1-2-1, che nella seconda immagine è stato contrassegnato da un'ellisse di colore rosso. In questo schema, sono sempre presenti due mine: le troverai accanto agli 1 oppure negli angoli del 2; non troverai altre mine in questo schema. Per comprendere meglio lo schema, guarda l'immagine a destra: il simbolo della mina evidenza dove sono presenti le mine, mentre il simbolo della mina barrata mostra le caselle in cui mine sono assenti. Il giocatore può posizionare in sicurezza le bandiere nelle posizioni contrassegnate dal primo simbolo e fare clic con il tasto sinistro sui campi contrassegnati da quest'ultimo.
Qui ci troviamo di fronte ad uno schema 1-2-1 benché i numeri siano 2-2-2. Questo perché sono presenti delle mine accanto ai 2 esterni. Ogni volta che troverai una bandiera adiacente a un numero, potrai sottrarre 1 da questo numero e pensarlo come se avesse un nuovo valore e la mina "non esistesse". Nel caso dello 2-2-2, la sottrazione rende 1-2-1 e le mine sopra e sotto questo schema "non esistono". Di conseguenza, un giocatore esperto sa immediatamente che ci sono due mine: una a destra del 2 in alto e l'altra a destra del 2 in basso; tutti gli altri campi coperti adiacenti allo schema sono privi di mine. Puoi esaminare una situazione del genere nell'ultima immagine: possiamo contrassegnare due mine (contrassegnate con bombe) e fare clic con il pulsante sinistro su altri tre campi (contrassegnati con bombe barrate) perché non vi sono mine in quel punto.
Questo è un ulteriore esempio di schema 1-2-1 che emerge da numeri diversi dopo aver preso in considerazione le bandiere esistenti. In questa immagine, vediamo una disposizione di 2-2-1, tuttavia la bandiera al di sopra il primo 2 lo riduce a 1, quindi abbiamo uno schema 1-2-1. Questo ci permette di trovare rapidamente due mine e due caselle prive di mine.
In queste immagini, la situazione è ancora più complessa perché due bandiere sono adiacenti ai numeri 3-3-1. Dopo aver tenuto conto di queste due bandiere, lo schema si riduce a 1-2-1. Entrambe le bandiere sono situate accanto al 3 in alto, quindi dobbiamo sottrarre 2 da questo 3. La bandiera giù è adiacente al 3 in basso, quindi sottraiamo 1 da questo 3. Di conseguenza, avremo (3-2), (3-1) e 1 ⇒ schema 1-2-1. Ciò sta a significare che ci sono due mine: una a destra del 3 in alto e una a destra dell'1 in basso. Gli altri campi coperti adiacenti allo schema non nascondono mine.
Questa è una situazione semplice e molto comune. I numeri 1-3-2 adiacenti al bordo del tabellone vengono ridotta a 1-2-1 dalla bandiera vicina.
In questo esempio, vediamo come una singola bandiera può influenzare tutti e tre i numeri cambiando lo schema da 2-3-2 a 1-2-1.
Nell'ultimo esempio dello schema 1-2-1, vediamo tre mine che modificano un 2-3-3 in un 1-2-1. Di conseguenza, troveremo due mine e tre campi che non contengono mine.
Come facciamo a sapere che è corretto? Come facciamo a sapere che le mine sono situate in quella posizione anziché in altre, come descritto nei casi elencati sopra? Puoi capirlo eseguendo dei ragionamenti logici. Supponiamo che ci sia una mina adiacente al 2 centrale (come riferimento, guarda il primo esempio in verticale). Dovrebbero esserci due mine accanto al 2. Allora, dove va la seconda mina? Vediamo un 1 sopra e sotto il 2 nel mezzo, ed entrambi hanno già una mina contrassegnata. Quindi, non è possibile posizionare una mina nel mezzo. Le mine devono condividere un lato con l'1 in alto e l'1 in basso. E poiché si tratta di caselle contrassegnate dal numero 1 e possono avere solo una mina adiacente, tutti gli altri campi coperti intorno non conterranno affatto delle mine.
C'è un altro schema relativamente comune che vale la pena imparare fin dall'inizio: lo schema 1-2-2-1. Analogamente al precedente 1-2-1, lo schema 1-2-2-1 può essere risolto impiegando la logica. Tuttavia, la soluzione è praticamente opposta. Per lo schema 1-2-1, la soluzione è bomba-vuoto-bomba, al contrario, per lo schema 1-2-2-1, la soluzione è vuoto-bomba-bomba-vuoto. In altre parole, nello schema 1-2-1, le mine confinano con gli 1, mentre nello schema 1-2-2-1, le mine confinano con i 2.
Esaminiamo uno schema verticale 1-2-2-1. Ci sono due mine adiacenti ai 2, mentre le altre caselle adiacenti allo schema non contengono mine.
Dopo aver preso in considerazione la bandiera contrassegnata, vediamo lo schema 1-2-2-1. Le mine sono situate al di sopra dei 2, mentre le caselle situate al di sopra degli 1 non contengono affatto delle mine.
Si tratta di una situazione analoga. Una bandiera riduce una struttura composta da 1-2-2-2 ad uno schema 1-2-2-1.
Nell'ultimo esempio, si può vedere una bandiera che modifica due numeri: la disposizione 2-3-2-1 si trasforma in 1-2-2-1 perché la bandiera tocca sia il 2 che il 3.
Gli schemi disponibili sono numerosi, alcuni dei quali molto popolari, altri sono rari, alcuni particolarmente utili e altri abbastanza inutili. Ottieni ulteriori informazioni sugli schemi di Campo Minato leggendo la Guida agli schemi sul sito Authoritative Minesweeper oppure dai uno sguardo alla Guida strategica su Wiki di Campo Minato (entrambi in inglese).
Trucchi e consigli
Ok. Ora sai in che modo adoperare la logica per risolvere Campo Minato. E conosci anche alcuni schemi in modo da potervi giocare in modo rapido. Ma esiste qualche trucco per giocare ancora più velocemente? La risposta è: sì.
Punto interrogativo: disattiva. Questa funzione era presente nel Campo Minato originale, quindi, per motivi di compatibilità, spesso si preferisce mantenerla anche nelle versioni più recenti. Tuttavia, per i giocatori esperti è completamente inutile. Facendo clic con il pulsante destro del mouse dovrebbe posizionare una bandiera, nient'altro.
Molteplici clic: finora abbiamo detto che puntando il mouse su un campo coperto, con il pulsante sinistro lo si scopre e con il pulsante destro vi si posiziona una bandiera. Tuttavia, le opzioni sono anche altre. Quando si fa clic con il pulsante sinistro del mouse su un numero già circondato dal numero corrispondente di bandiere (ad esempio un 3 che abbia 3 bandiere intorno ad esso), tutti i campi coperti adiacenti verranno scoperti. È possibile adoperare questa funzione per aprire numerosi campi coperti con un solo clic anziché eseguirne diversi.
Giocare con la tastiera: puoi giocare adoperando entrambe le mani. Posizione il mouse su un campo coperto e premi Spazio per posizionare/rimuovere una bandiera oppure Invio per scoprire il campo. Se hai già stato collocato un numero appropriato di bandiere, eseguendo questa operazione su un numero si apriranno tutti i campi coperti adiacenti.
Nessuna bandiera: alcuni giocatori preferiscono non posizionare bandiere. Ciò significa che eseguiranno un minor numero di clic durante il gioco, di conseguenza saranno potenzialmente più rapidi. Se questo si traduca o meno in un gioco rapido, è un argomento alquanto controverso, dal momento che è fondamentale ricordare la posizione esatta delle mine e non sarà possibile fare clic sui numeri per aprire più campi coperti contemporaneamente. Talvolta, la maggior parte dei giocatori esperti distribuisce bandiere qua e là, ovunque pensino che sia utile, tuttavia la maggior parte del tempo, non se ne servono.
Modalità supersonica: alcuni cloni di Campo Minato permettono al giocatore di adoperare solo il mouse ma senza eseguire alcun clic. Come è possibile? Quando si posiziona il cursore del mouse su un campo coperto, lo si contrassegna in automatico. Quando si posiziona il cursore del mouse su un campo con un numero, tutti i campi coperti adiacenti vengono scoperti in automatico, a condizione che il numero di contrassegni adiacenti al campo corrisponda al numero indicato all'interno del campo. Questo trucchetto richiede la stessa dose di pensiero logico del gioco standard, anche se lo velocizza decisamente. La ragione è che anziché fare clic, dovrai decidere dove posizionare le bandiere e quali campi scoprire semplicemente spostando il mouse lungo lo schermo. Sfortunatamente, questa funzione non è disponibile in questa versione di Campo Minato online. Tuttavia, puoi trovarla in altri cloni di questo gioco, ad esempio su mineweeper.us.
Abbiamo un altro suggerimento molto importante che non ha nulla a che fare con la velocità di gioco, ma è fondamentale da ricordare, in modo particolare per i giocatori principianti. Sappi che il gioco ti mostra il tuo errore quando ne commetti uno, ovvero quando posizioni erroneamente una bandiera, successivamente fai esplodere la mina, e perdi la partita. La bandiera posizionata in modo errato sarà contrassegnata con una mina barrata. Molte persone presumono erroneamente che una mina barrata, sia, in realtà, la posizione di una mina. Osserva l'esempio che segue:
Cos'è successo? Il giocatore ha posizionato correttamente tre bandiere accanto alla sequenza verticale 2-3-2. Queste ultime sono ancora raffigurate come bandiere. Tuttavia, il giocatore ha successivamente posizionato una bandiera sopra il 2. Non c'era alcuna mina lì (tieni a mente lo schema 1-2-1), quindi la bandiera è stata posizionata in modo errato; per questo motivo, ora è stata contrassegnata con una bomba barrata. La bomba con lo sfondo rosso a sinistra è il campo che il giocatore ha scoperto e fatto esplodere perché aveva una mina. Molti giocatori osservano un'immagine simile e vedono due mine che toccano un 1: la bomba con lo sfondo rosso e la bomba barrata. Questi ultimi pensano che il gioco abbia qualche problema, perché vedono due mine accanto all'1. Tuttavia, non è questo il caso. Vi è solo una mina adiacente all'1 e il gioco funziona perfettamente.
Restare bloccati
Nel gioco tradizionale, le mine sono posizionate in modo casuale. Di conseguenza, qualche volta, non vi è alcuna garanzia che tu possa risolvere il gioco adoperando solamente la logica.
I giocatori esperti hanno familiarità con situazioni di questo tipo, le stesse che evocano lacrime di frustrazione, incubi ricorrenti o talvolta persino casi lievi di disturbo post-traumatico da stress. In questo esempio, dopo una lunga ed estenuante partita, il giocatore è giunto quasi alla completa risoluzione del tabellone in livello Avanzato, e persino con una tempistica ragionevole. E dopo tutto questo, deve eseguire la mossa finale indovinando la posizione dell'ultima mina. Entrambi i campi, contrassegnati da un'ellisse rossa, hanno le medesime probabilità di nascondere una mina e quindi, indipendentemente dalle abilità del giocatore, il risultato del gioco si riduce a un lancio della moneta. Si tratta di una situazione particolarmente frustrante per i giocatori meno esperti, per i quali risolvere un tabellone in difficoltà Avanzato richiede tempo e fatica. Talvolta può capitare di buttare all'aria tutto a causa di una mossa sfortunata.
Ciò potrebbe non accadere mai, verificarsi una sola volta o più volte nel corso di una stessa partita. Se sei costretto a tirare a indovinare, allora è tutta questione di fortuna. Più grande sarà l'estensione del tabellone, maggiore sarà il numero di volte in cui si verificheranno situazioni di questo tipo. In difficoltà Avanzato, un giocatore potrebbe essere costretto a tirare a indovinare dalle quattro volte in su. Se ogni ipotesi è come un lancio di monete (non sempre lo è, ma proviamo a semplificare le cose), allora vi è la medesima probabilità di risolvere il gioco che di ottenere testa quattro volte di fila, una percentuale meno del 10%. Se raddoppi le dimensioni del tabellone raddoppi il numero previsto di ipotesi. Questo è il motivo per cui i tabelloni molto grandi in Campo Minato sono rari. Giocarvi sarebbe troppo frustrante poiché un maggior numero di ipotesi riduce le probabilità di vincere praticamente a zero, indipendentemente dalle abilità del giocatore.
C'è un modo per risolvere questo problema? Sì. Il problema del dover tirare a indovinare è presente nella maggior parte delle versioni di Campo Minato, ma non nella nostra. In questa versione di Campo Minato, avrai a tua disposizione la modalità "Pura Logica". I tabelloni generati impiegando questa modalità sono sempre risolvibili in modo deterministico. Ciò significa che non dovrai mai tirare a indovinare sulla disposizione delle mine, ma potrai impiegare solo e soltanto la logica. Come funziona? Ogni volta che viene creato un nuovo tabellone, il gioco verifica le probabilità di risoluzione della partita senza dover tirare a indovinare. Se ciò fosse impossibile, il gioco corregge il tabellone, lo sottopone a nuova verifica e il ciclo continua fino a quando il gioco riesce a trovare un tabellone che possa essere risolto senza dover lanciare ipotesi. La modalità "Pura logica" è un'impostazione predefinita, quindi non inizierai la tua avventura in Campo Minato con la preoccupazione di rimanere bloccato. Inoltre, questa modalità è la ragione per la quale sono state inserite le difficoltà Super uomo ed Extraterrestre nel nostro gioco. Se desideri provare un tabellone davvero gigante, ti suggeriamo il livello di difficoltà Divino sul sito web mineweeper.us.
Quanto velocemente giocano gli altri?
Se sei un giocatore principiante, potresti chiederti quale sia il limite di tempo accettabile per portare a termine la partita in ciascun livello di difficoltà. Puoi considerarti un buon giocatore se termini la partita in un massimo 10 secondi in difficoltà Principiante, 60 secondi in difficoltà Intermedio e 240 secondi in difficoltà Avanzato. Per considerarti un giocatore molto bravo, dovrai terminare il gioco in un massimo di 6 secondi in difficoltà Principiante, 40 secondi in difficoltà Intermedio e 100 secondi in difficoltà Avanzato.
Di seguito sono riportati alcuni video in cui potrai verificare in che modo giocano le altre persone. Si noti che in questo caso si tratta di un giocatore occasionale, non è un professionista.
Difficoltà Principiante:
Difficoltà Intermedio:
Difficoltà Avanzato:
Difficoltà Super uomo:
Difficoltà Extraterrestre:
Per quanto riguarda i giocatori professionisti, i record mondiali sono i seguenti: 1 secondo in difficoltà Principiante, 6 secondi in difficoltà Intermedio e 27 secondi in difficoltà Avanzato. In particolare, a partire dal 2022, i tempi migliori sono 0,49 secondi in difficoltà Principiante, 5,80 secondi in difficoltà Intermedio e 26,59 secondi in difficoltà Avanzato.
Altre informazioni
Se sei interessato ad approfondire l'argomento, in questi link puoi trovare ulteriori informazioni: